Catecumenato

Cos'è

Insegnamento della religione Cristiana-Cattolica al fine di ricevere il Battesimo e gli altri Sacramenti, nonché l'introduzione e la partecipazione alla vita comunitaria parrocchiale.

Il corso è dedicato prevalentemente a persone adulte che non hanno ricevuto il  Battesimo alla nascita ( come da tradizione italiana) per motivi familiari o perché appartenenti ad altre religioni.

Come si fa

Una o più persone, preparate allo scopo, sono incaricate dal Parroco all'insegnamento  della  Religione Cattolica attraverso un corso quindicinale o settimanale della durata di due anni.

Tale corso è indicato dalla Diocesi che organizza anche alcuni incontri di formazione e preghiera particolarmente dedicati ai Catecumeni di tutta la città.

Al termine della preparazione i Catecumeni ricevono i Sacramenti (Battesimo, Cresima, Prima comunione)  durante la solenne Veglia Pasquale nella notte della  celebrazione della Resurrezione di Gesù.

Da chi è composto

Le persone di volta in volta incaricate dal Parroco appartengono al gruppo dei Catechisti.