Centro di Ascolto

Il Centro di Ascolto svolge innanzitutto la funzione di ascolto dei bisogni delle persone che ad esso si rivolgono.

Sulla base dell’esperienza degli operatori  e delle problematiche evidenziate nei colloqui (povertà, mancanza di lavoro, problemi legali, finanziari, richieste di assistenza domiciliare, ecc), le persone vengono consigliate, orientate ed eventualmente indirizzate al Gruppo San Vincenzo oppure accompagnate verso i Servizi di competenza. Questi  possono essere il patronato , i servizi sociali comunali o regionali o, nei casi più problematici, la Caritas Ambrosiana attraverso i suoi vari servizi per la ricerca di lavoro (Fondo Famiglia Lavoro), per il contrasto di povertà estreme, d’ indebitamento, di assistenza ai migranti, agli ex carcerati, di consulenza legale ed altre tipologie di fragilità.

l Centro d’Ascolto opera in rete con gli altri Centri d’Ascolto del nostro decanato e  in stretto collegamento col Gruppo San Vincenzo, con Caritas Ambrosiana, con i servizi sociali territoriali e cittadini e con associazioni ed enti caritativi.

Nel 2017 sono state ascoltate circa 150 persone di cui 55 come primo ascolto.

Orari del Centro di Ascolto:

mercoledì mattina