Consiglio Pastorale Parrocchiale

Cos’è

È l' espressione della comunità parrocchiale che vive e cammina insieme.

È segno di comunione e collaborazione tra Sacerdoti e laici e dei laici tra di loro.

È lo strumento della corresponsabilità nell’azione pastorale della parrocchia.

Che cosa fa

Promuove, programma, sostiene, coordina, verifica tutta l'attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle sue varie componenti nell'unica missione della Chiesa: annunciare/evangelizzare, celebrare e servire l'uomo nella carità.

Da chi è formato

È  formato da cristiani che sono chiamati a vivere l'esperienza di fede e comunione ecclesiale nella collaborazione e nel servizio.

Assieme ai membri di diritto - Parroco, vicari parrocchiali, rappresentanti dei religiosi -, ne fanno parte membri eletti dalla comunità, e membri cooptati dal Parroco (qualora non fossero già stati eletti dalla comunità) cioè i rappresentanti di tutti i Gruppi Parrocchiali.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale dura in carica quattro anni.

Tutti i membri possono essere rieletti per un massimo di due mandati consecutivi.

Chi può votare per il suo rinnovo?

Possono votare tutti i parrocchiani che abbiano compiuto i 16 anni di età.

Chi può essere eletto?

Possono essere votati ed eletti tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età, purché siano di fede cattolica, vivano la vita della comunità, siano disponibili al servizio.