PARROCCHIA S. GIUSEPPE CALASANZIO - Milano - C.F./P.IVA: 01275380150  - Developed by Ernesto Sagramoso

Parrocchia San Giuseppe CalasanzioPadri Scolopi

info@parrocchiacalasanzio.it

Parrocchia

San Giuseppe Calasanzio

Via Don Gnocchi 16

20148 Milano

Segreteria:

024075933 - 3203465271

info@parrocchiacalasanzio.it

Parrocchia San Giuseppe Calasanzio

Parrocchias giuseppecalasanzio

Casella di testo: Lettori
Chi sono
Sono parrocchiani, giovani e adulti, che si mettono al servizio dell’assemblea dei fedeli nelle celebrazioni liturgiche per  leggere la Parola di Dio. Il lettore, nell’ambito delle celebrazioni liturgiche, svolge un vero e proprio ministero a lode di Dio e per il bene della comunità radunata in preghiera. Egli è uno strumento nelle mani del Signore il quale, in primis, parla a lui, poi apre la sua bocca e gli affida la “missione” di parlare agli uomini in suo nome.
Che cosa fanno
l Lettori, mediante la loro voce, danno corpo al testo della Scrittura e l’assemblea intera accoglie ciò che Dio vuole dire al mondo. Perciò il servizio della Parola non può essere improvvisato, ma esige un’organizzazione e una preparazione affinché questa Parola, diventata Scrittura, ridiventi Parola oggi; sono coloro che fanno sì che Dio parli al suo popolo, riunito per ascoltarlo.
La nostra Parrocchia ha iniziato qualche tempo fa a formare un Gruppo Lettori al quale, secondo un calendario condiviso, viene affidato il compito di proclamare la Parola di Dio nella celebrazione delle S. Messe domenicali e festive.
In questi anni sono stati proposti incontri formativi per i lettori,  di tipo spirituale e tecnico. Tali incontri avevano lo scopo di aiutare il lettore ad esaminare il testo per comprendere il significato, a interiorizzare il messaggio da far arrivare al cuore dei fedeli. La preparazione tecnica è importante, per preparare il lettore a leggere di fronte all’assemblea. La lettura in pubblico ha le sue leggi. Bisogna conoscerle e metterle in pratica se si vuole non solo essere sentiti, ma “ascoltati”.