PARROCCHIA S. GIUSEPPE CALASANZIO - Milano - P.IVA: 01275380150  - Developed by Ernesto Sagramoso

Parrocchia San Giuseppe CalasanzioPadri Scolopi

info@parrocchiacalasanzio.it

Gruppo Liturgico

Cos’è

Un gruppo di  persone che pone il proprio impegno per realizzare alcune funzioni nelle celebrazioni liturgiche e quindi mette a disposizione della comunità i doni ricevuti dal Signore per la preparazione e l’animazione delle celebrazioni, soprattutto quelle domenicali e delle feste più importanti perché  le celebrazioni esprimano efficacemente il senso comunitario della liturgia.

Che cosa fa

Promuovere la vita di fede della comunità.

Traccia le linee maestre della vita liturgica della parrocchia.

Organizza incontri di formazione, dì revisione e di preghiera: per es.: all’inizio dei tempi forti (Avvento, Quaresima); celebrazioni penitenziali, giornate speciali per il popolo nei suddetti tempi forti; corso di formazione liturgica per lettori, senza dimenticare i semplici fedeli.

Coordinamento con i vari responsabili per preparare le celebrazioni di giornate speciali: Caritas, Giornata Missionaria Mondiale, prime comunioni, cresime, unzione comunitaria degli infermi...

Dialogo con i partecipanti alle celebrazioni (presidente, lettori, cantori...) per correggere errori e migliorare la celebrazione: cominciando dalla puntualità, fino alla scelta accurata delle monizioni e delle preghiere ecc.

Da chi è composto

Dal Parroco e da parrocchiani che svolgono differenti servizi liturgici (Lettori, Ministri Straordinari dell’Eucaristia, Catechisti, etc.)., alcuni dei quali hanno frequentato i Corsi di Animazione Liturgica e i relativi aggiornamenti.