Gruppo Missionario

Cos’è

Sono persone che hanno intuito che il Vangelo deve essere offerto a tutti, vicini e lontani,  e che la propria fede può restar viva solo se la si comunica e, di conseguenza, cercano di aiutare la comunità ad essere missionaria, dentro e fuori dei propri confini. Tutti i cristiani sono missionari in virtù del loro Battesimo, ma è necessario che essi siano continuamente richiamati a questa comune vocazione di discepoli inviati perché la missione non è “opera di navigatori solitari”.

Che cosa fa

Collabora con gli altri Gruppi parrocchiali (in particolare Gruppo Liturgico e Catechisti iniziazione cristiana) mediante incontri e liturgie, per animarli missionariamente, facendo conoscere alla comunità parrocchiale i problemi dei popoli, soprattutto dei poveri, le cause di tante situazioni ingiuste, la situazione dei cristiani nel mondo, la vita delle giovani chiese.

Promuove micro realizzazioni per aiutare le Missioni dei Padri Scolopi sparse nel mondo.

Opera in costante dialogo, confronto, coordinamento e collaborazione con  Gruppi missionari delle parrocchie del Decanato e l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria. Il Gruppo Missionario Parrocchiale è infatti rappresentato nella Commissione Missionaria Decanale che si riunisce una volta al mese e rappresenta una strumento di comunione ecclesiale di fraternità, di dialogo e di scambio di esperienze. Ogni anno la Commissione Missionaria Decanale prepara assieme la Vis Crucis Missionaria Decanale che si tiene, a turno, in una delle 6 parrocchie del Decanato, il primo venerdì di Quaresima.