ParrocchiaSan Giuseppe Calasanzio

Via Don Gnocchi 16 - 20148 Milano

Nella parte sottostante alla Chiesa sono ubicati gli ambienti per le attività giovanili: saloni, aule per catechismo e per incontri.

Primo parroco è stato Padre Giuseppe Albusceri, che seguì tutto l'iter dei lavori di edificazione del complesso. A lui è succeduto Padre Valerio Springhetti, cui è subentrato, nel 1995, Padre Italo Levo e, nel 2003, Padre Paolo Bertollo, fino al 2006. Attuale Parroco è Padre Paolo Rocca.

Chi è San Giuseppe Calasanzio?

San Giuseppe Calasanzio è nato a Peralta de la Sal, (Spagna) nel 1557.

Dopo qualche anno come sacerdote in Spagna, decide di andare a Roma per  fare carriera. Qui però s'imbatte nell'ignoranza e nella miseria dei ragazzi dei quartieri poveri: da questo incontro la sua vita prenderà una direzione completamente diversa.

Nel 1597, in un locale della chiesa di santa Dorotea in Roma, istituisce la prima scuola popolare e gratuita d'Europa.

Per consolidare e dare una continuità alla sua opera, fonda le Scuole Pie, un Ordine di sacerdoti e fratelli, basato sul motto PIETÀ E LETTERE, che oggi potremmo tradurre in EVANGELIZZAZIONE E PROMOZIONE INTEGRALE dei ragazzi e dei giovani.

Muore a Roma, nella casa-madre di San Pantaleo, nel 1648.

È riconosciuto come santo della Chiesa nel 1757.

Pio XII lo proclama, nel 1948, Patrono Universale delle Scuole Popolari Cristiane.

La sua festa liturgica si celebra il 25 agosto. Nella nostra parrocchia la sua festa si celebra in ottobre come inizio dell'anno pastorale.

Chi sono gli Scolopi

I religiosi che seguono lo stile di vita inaugurato da Giuseppe Calasanzio sono chiamati Scolopi (Escolapios, Piaristen, Piaristes, Calasanzians... secondo i paesi).

Oggi gli Scolopi esercitano la loro missione in più
di 30 paesi del mondo, son circa 1500. Lavorano in 235 centri.