ParrocchiaSan Giuseppe Calasanzio

Via Don Gnocchi 16 - 20148 Milano

Il loro lavoro di religiosi-sacerdoti­ educatori si rivolge di preferenza ai ragazzi e ai giovani attraverso l'educazione scolastica, la catechesi e altre attività parrocchiali, l'animazione di gruppi e di centri, l'attenzione ai più poveri, le missioni…

Altre Congregazioni femminili e maschili sono nate più tardi dall'esempio del Calasanzio, costituiscono i rami della Famiglia Scolopica.

Oggi più che mai, questo compito di educatore consacrato al servizio del Vangelo e dell'uomo, è attuale e urgente.

«Seguire Gesù Cristo è la norma fondamentale della nostra vita e viene specificata dal carisma del nostro Fondatore, che consiste nell'evangelizzare con grande carità e pazienza i fanciulli, specialmente i più abbandonati.

Ecco l’altare principale della parrocchia con il mosaico di Franco d'Urso sullo sfondo

Oggi i Padri Scolopi (www.scolopi.it)
sono presenti in più di 30 nazioni.